Governance e sostenibilità: l’impegno di CustoM 2.0

Governance e sostenibilità: l’impegno di CustoM 2.0

[:it]

ESG – ENVIRONMENT, SOCIAL AND GOVERNANCE

Nel suo straordinario percorso di crescita e affermazione sui mercati internazionali, CustoM 2.0 considera prioritari la sostenibilità, i bisogni delle parti interessate, gli aspetti ambientali, la salute e sicurezza sul lavoro, la protezione e l’integrità del patrimonio informativo, e il riconoscimento dei diritti dei lavoratori.

Per questo motivo CustoM 2.0 è costantemente impegnata nel valutare e gestire con attenzione i rischi legati alle attività aziendali, nella protezione dell’ambiente, nell’utilizzo di tecnologie avanzate e a garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

CERTIFICAZIONI

L’impegno di CustoM 2.0 per l’eccellenza risale agli anni ’90, quando si manifestò la necessità di qualificare il processo produttivo e di offrire ai clienti standard certificabili, utili per il consolidamento e il miglioramento dei processi aziendali.
Questo impegno intransigente e costante ha portato CustoM 2.0 ad ottenere e mantenere prestigiose certificazioni riconosciute a livello internazionale. Tali certificazioni testimoniano la dedizione dell’azienda e l’elevata qualità dei suoi standard.
CustoM 2.0 è una società certificata ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2015, una certificazione che attesta la qualità dei suoi processi e che è stata mantenuta ininterrottamente dal 1990.

Questo riconoscimento rappresenta una conferma del costante impegno di CustoM 2.0 nel garantire eccellenza e qualità ai propri clienti, dimostrando una solida tradizione di affidabilità e competenza che continua a crescere nel tempo.

IMQ certified IQNET

Certification compliance ISO 9001:2015
Quality Management System ISO 9001:2015

 

QUALITÀ DEI FORNITORI

Una qualità ed un impegno che CustoM 2.0 applica quotidianamente nella ricerca e nella selezione dei propri fornitori, scelti per il valore dei servizi e dei prodotti offerti.
Questo impegno è fondamentale per garantire ai clienti un’offerta che rispetti i più elevati standard di qualità.

Questi sono alcuni dei FORNITORI che CustoM 2.0 considera determinanti e parte integrante del successo ottenuto  perchè contribuiscono a mantenere l’eccellenza delle attività aziendali fornite.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Adottare politiche sostenibili è il principio che guida CustoM 2.0 nelle scelte e nei comportamenti aziendali. Questo impegno è volto a perseguire i principi ESG, promuovendo una sostenibilità aziendale che mira alla salvaguardia dell’ambiente, tenendo conto del contesto sociale in cui opera e delle persone che vi lavorano.
L’installazione nel 2021 di pannelli fotovoltaici sul tetto della sede aziendale di Strada del Portone a Grugliasco con relative colonnine di ricarica EVSE ad uso interno e la recente partnership con ElectroFit Systems per il Retrofit Elettrico, sono alcune delle molteplici azioni di Sostenibilità ambientale ed Economia circolare messe in atto da CustoM 2.0.

ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

L’innovazione nasce dalla ricerca, ed è per questo che CustoM 2.0 svolge costantemente attività di ricerca e sviluppo. Queste attività sono volte all’ampliamento della gamma di servizi e prodotti e al miglioramento continuo delle tecnologie e delle loro applicazioni, per offrire sempre la migliore soluzione sul mercato.
Questo processo riguarda sia i settori in cui CustoM 2.0 è storicamente presente, sia nuove opportunità di business trasversali a diversi contesti. Questa diversificazione ha portato alla nascita di soluzioni complementari, in costante crescita ed evoluzione.

PERSONE E WELFARE

Per CustoM 2.0, le persone sono sempre al centro dell’attenzione. Anche durante il periodo della pandemia COVID-19, l’azienda ha continuato a investire nella valorizzazione dei propri collaboratori, mettendo in atto una serie di iniziative mirate alla loro formazione e adottando soluzioni digitali, virtuali e innovative per tutelare la loro salute e garantire la sicurezza sul lavoro.
In particolare, è stata introdotta la modalità di lavoro agile (smart working) per proteggere la salute dei lavoratori. Questa modalità, inizialmente adottata come misura emergenziale, è stata mantenuta anche dopo la fase critica della pandemia.
L’obiettivo è stato non solo quello di preservare la salute e la sicurezza dei collaboratori, ma anche di rispondere alle loro esigenze personali, contribuendo così a un miglioramento qualitativo della loro vita privata.
Nell’ambito dei Fringe benefit, lo scorso 2021 CustoM 2.0 ha stipulato, per tutti i dipendenti, una polizza infortuni con copertura h24 7 giorni su 7 che li tutela in caso di incidenti non solo sul lavoro, ma anche in casa e nel tempo libero.
Questa scelte testimoniano l’impegno di CustoM 2.0 nel creare un ambiente di lavoro che valorizzi le persone, promuovendo al contempo un equilibrio positivo tra vita professionale e privata.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

CustoM 2.0 è all’avanguardia nell’investimento in innovazione, tecnologia e digitalizzazione. Da diversi anni, l’azienda ha introdotto la digitalizzazione delle procedure interne tramite il software proprietario BusSolA (Busines Solutions Advanced), uno strumento che ha trasformato l’efficacia e l’efficienza di numerose attività aziendali.
Grazie a BusSolA, la gestione del personale, la consuntivazione delle attività, il controllo di gestione delle commesse ed altre operazioni in genere, sono state ottimizzate, generando un significativo valore economico per l’azienda e per lo svolgimento del lavoro delle figure coinvolte.
Inoltre, CustoM 2.0 si sta impegnando nell’implementazione di un sistema di gestione contabile del magazzino integrato con il proprio gestionale.
Questa innovazione consentirà di ottenere una tracciabilità precisa e trasparente delle materie prime acquistate, utilizzate e scartate, così come degli imballaggi e dei rifiuti.
Un altro passo verso una gestione più rigorosa e sostenibile delle risorse che rappresenta per CustoM 2.0 un impegno concreto verso un modello di business che permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma attento all’ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante.
Grazie a questi investimenti, l’azienda non solo ottimizza le operazioni quotidiane, ma contribuisce anche a costruire un futuro migliore per tutti.

POLITICA ANTICORRUZIONE

CustoM 2.0 non si limita a perseguire la qualità nei propri prodotti e servizi, ma pone anche un forte accento su legalità, trasparenza, etica e onestà.
Questi valori sono considerati le fondamenta di una società sana e il miglior modo per favorire una crescita sostenibile e un ambiente di lavoro positivo.
In linea con questi principi, CustoM 2.0 ha deciso di aderire all’iniziativa dell’Autorità Italiana Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), che mira a promuovere principi etici nei comportamenti aziendali e a premiare le aziende più virtuose, sia dal punto di vista economico che giudiziario.
L’AGCM ha riconosciuto l’impegno di CustoM 2.0 assegnandole un rating di legalità che conferma che l’azienda ha soddisfatto i requisiti minimi previsti ed ha adempiuto a requisiti aggiuntivi. Questo riconoscimento è una testimonianza concreta dell’impegno di CustoM 2.0 verso la responsabilità d’impresa e la promozione di azioni eticamente corrette.[:en]

ESG – ENVIRONMENT, SOCIAL AND GOVERNANCE

In its extraordinary journey of growth and establishment in international markets, CustoM 2.0 prioritizes sustainability, stakeholder needs, environmental aspects, occupational health and safety, protection and integrity of information assets, and recognition of worker’s rights.

For this reason, it is constantly engaged in carefully assessing and managing risks related to business activities, protecting the environment, using advanced technologies, and ensuring a healthy and safe working environment.

CERTIFICATIONS

CustoM 2.0’s commitment to excellence dates back to the 1990s, when the need arose to qualify the production process and offer clients certifiable standards useful for consolidating and improving business processes. This uncompromising and constant commitment has led CustoM 2.0 to obtain and maintain prestigious internationally recognized certifications. These certifications testify to the company’s dedication and the high quality of its standards.
CustoM 2.0 is a certified company under UNI EN ISO 9001:2015, a certification that attests to the quality of its processes and has been maintained continuously since 1990.

This recognition is a confirmation of CustoM 2.0’s ongoing commitment to ensuring excellence and quality for its clients, demonstrating a solid tradition of reliability and expertise that continues to grow over time.

IMQ certified IQNET

Certification compliance ISO 9001:2015
Quality Management System ISO 9001:2015

SUPPLIER’S QUALITY

A quality and commitment that CustoM 2.0 applies daily in the search and selection of its suppliers, chosen for the value of the services and products offered.
This commitment is fundamental to guarantee customers an offering that meets the highest quality standards.
These are some of the SUPPLIERS that CustoM 2.0 considers to be crucial and an integral part of the success achieved because they contribute to maintaining the excellence of the company activities provided.

ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

Adopting sustainable policies is the principle that guides CustoM 2.0 in its business choices and behaviour. This commitment is aimed at pursuing ESG principles, promoting corporate sustainability that seeks to protect the environment, taking into account the social context in which it operates and the people who work there.
The installation in 2021 of photovoltaic panels on the roof of the company’s Strada del Portone headquarters in Grugliasco with related EVSE charging stations for internal use and the recent partnership with ElectroFit Systems for the Electrical Retrofit are some of the many Environmental Sustainability and Circular Economy actions implemented by CustoM 2.0.

RESEARCH & DEVELOPMENT ACTIVITY

Innovation comes from research, which is why CustoM 2.0 is constantly conducting research and development activities. These activities aim to expand the range of services and products and continuously improve technologies and their applications always to offer the best solution on the market.
This process involves both the sectors in which CustoM 2.0 has historically been present and new business opportunities across different contexts. This diversification has led to the emergence of complementary solutions that are constantly growing and evolving.

PEOPLE AND WELFARE

For CustoM 2.0, people are always the focus. Even during the period of the COVID-19 pandemic, the company continued to invest in the empowerment of its employees, implementing a series of initiatives aimed at their training and adopting digital, virtual and innovative solutions to protect their health and ensure safety at work.
In particular, agile working mode (smart working) was introduced to protect workers’ health. This mode, initially adopted as an emergency measure, was maintained even after the critical phase of the pandemic.
The aim was not only to preserve the health and safety of employees but also to meet their personal needs, thus contributing to a qualitative improvement in their private lives.
As part of the Fringe Benefits, last 2021, was activated for all employees insurance with 24/7 coverage, which protects them in the event of accidents not only at work but also at home and in their free time.
This choice demonstrates CustoM 2.0‘s commitment to creating a work environment that values people while promoting a positive work-life balance.

ECONOMICAL SUSTAINABILITY

CustoM 2.0 is at the forefront of investment in innovation, technology and digitization. For several years, the company has been introducing digitization of internal procedures through its proprietary BusSolA (Business Solutions Advanced) software, a revolutionary tool that has transformed the effectiveness and efficiency of many business activities. Thanks to BusSolA, personnel management, activity accounting, job order management control and other operations, in general, have been optimized, generating significant economic value for the company and for the work performance of the figures involved.
In addition, CustoM 2.0 is working on the implementation of a warehouse accounting management system integrated with its management system. This innovation will enable precise and transparent tracking of raw materials purchased, used and discarded, as well as packaging and waste. This is another step toward a more rigorous and sustainable management of resources, which represents for CustoM 2.0 a concrete commitment to a business model that enables the company’s long-term sustenance but is mindful of the environment, social welfare, and fair and forward-looking governance.
Through these investments, the company not only optimizes daily operations but also helps build a better future for all.

.

ANTI-CORRUPTION POLICY

CustoM 2.0 not only pursues quality in its products and services, but also places a strong emphasis on legality, transparency, ethics, and honesty.
These values are considered the foundation of a healthy society and the best way to foster sustainable growth and a positive work environment.
In line with these principles, CustoM 2.0 decided to join the initiative of the Italian Antitrust Authority (AGCM), which aims to promote ethical principles in corporate behaviour and reward the most virtuous companies, both economically and judicially.
The AGCM has recognized CustoM 2.0’s efforts by awarding it a legality rating, which confirms that the company has met minimum requirements and fulfilled additional requirements. This recognition is a concrete testimony to CustoM 2.0‘s commitment to corporate responsibility and the promotion of ethically correct actions.[:]